LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

GIALLI

TEMPERATURA di BRUNO DE STEPHANIS


La vita è come la Temperatura, mutevole e imprevedibile. 
Sandro ingegnere milanese è in fila al casello di Melegnano per ritirare il biglietto dell'autostrada. Deve arrivare a Lodi per lavoro quando una giovane ragazza, Simona, con un ombrellino rosa e un borsone a fiori, apre la portiera e si siede al suo fianco:"Mi dai un passaggio?" Insieme imboccheranno l'autostrada sotto una pioggia battente, verso un viaggio senza via d'uscita. 


LA BOLLA INNOCENTE di BRUNO DE STEPHANIS




Agnese 16 anni, Rita 18 e Angela 20. Tre giovani donne con lo stesso problema, decidere se far nascere o meno un figlio non voluto. Agnese lotterà per tenerlo anche a rischio della propria vita. Angela è pentita di aver abortito due anni prima la piccola Angelica e Rita non sapendo bene chi sia il vero padre del suo bambino, tenta un aborto forzato che mal riesce, dando alla luce un bambino minuto e con la testa deforme, Renzo Grassi. Lo stesso da adulto sarà l'incubo infinito di tutte e tre le donne. 

IL SALUTO di BRUNO DE STEPHANIS



Perché la morte di una sconosciuta lo toccava così nel profondo? Solo perché quel saluto di addio lo aveva dedicato a lui? A uno che in quel momento si trovava a guardare il suo suicidio. Un saluto ricambiato metterà in gioco tutta la sua esistenza, in un gioco mortale senza via d'uscita. Il saluto chiude la trilogia noir di Bruno De Stephanis.


IL CASO IL KILLER DELLA MOVIDA di FRANCESCA LALLI 




È un romanzo che segue le vicende di due ragazzi – Giulia e Simone – da entrambi i punti di vista. Giulia ha ventisette anni e due anni prima di conoscere Simone perde il proprio fidanzato Paolo – un poliziotto che muore indagando su un caso di omicidio - e da quel momento in poi non riesce più a vivere. Incontra casualmente Simone in palestra, anche lui è un poliziotto ed ha preso il posto di ispettore nel commissariato dove lavorava Paolo. Simone è subito attratto da Giulia e vuole andare a fondo nella conoscenza e capire il motivo dei suoi occhi così tristi. Contemporaneamente, Simone inizia a lavorare su un nuovo caso: un serial killer che negli ultimi due mesi ha ucciso tre ragazze.

ROMANZI

 LEI & NOSTRADAMUS di CRISTINA GALARDINI



Cosa accade quando improvvisamente, in una domenica qualunque, a una donna qualunque in compagnia dei suoi più cari amici, una voce calda e autoritaria senza volto, le vibra all'orecchio intimandola a scrivere.
Un lungo foglio denso di nozioni spirituali in una lingua semi poetica risalente tra il 1400 e il 1600, da sembrare addirittura la descrizione di un esorcismo.
È l'inizio di un lungo e intenso rapporto tra Gabriella B e Michel Nostradamus, a oggi considerato come uno tra i più famosi e importanti scrittori di profezie della storia.


1897- STORIA DI UN RISCATTO di LORENZO ROSSOMANDI



Lorenzo Rossomandi quarratino di adozione, spinto dall'interesse e dall'attaccamento al nostro territorio, scrive dei personaggi e degli avvenimenti che a fine '800 misero in moto il rinnovamento sociale ed economico di Quarrata. 
Della sua storia scrive:
Vorrei che Martina (la protagonista della storia) potesse rappresentare ciò che ogni italiano di oggi dovrebbe essere. Una persona che, con forza ed energia si opponga alle errate consuetudini che rovinano il nostro vivere quotidiano, e che con forza, caparbietà e profondo senso civico decida di cambiare le cose. 

DALLA NOTTE ALL'ALBA di C. NATILI E C. GIUSTINI



Roma 8 settembre 1943. Dopo l'armistizio con gli alleati, la pace tanto agognata da milioni di italiani, è ormai una certezza. Anche Alberto e Sarah, un'ebrea del ghetto di Roma, sono convinti di tornare a progettare un futuro insieme. Ma la certezza si infrange nell'eterna illusione di un esile ponte che unisce speranza e delusione coinvolgendo tutto e tutti nel gorgo profondo della violenza e della morte. La storia d'amore tra Alberto e Sarah, sfida in continuazione questa violenza, dove la morte è l'unica compagna di un tragico viaggio, trascinandoli in un vortice senza fine.

STORIE IN CENTRIFUGA - NAPOLI NON MOLLA di L. ROSSOMANDI E R. GERMANI

Ci sono quelle storie e poi ci sono tutte le persone speciali, che non sono citate in questo racconto, ma che sono in piazza a manifestare ogni giorno e non mollano. Persone che non devono essere ringraziate solo per quello che hanno fatto. Ma devono essere incoraggiate, incitate e aiutate per quello che stanno facendo e continueranno a fare per loro stessi, ed, in modo forse inconsapevole, per tutti noi. Gli operai Whirlpool di Napoli che stanno resistendo sono il simbolo di coloro che in questo paese non vogliono arrendersi all'egoismo, all'incapacità e all'arroganza di chi si crede più forte.
Ce la faremo! Non molliamo. Ce la faremo!

IO MAFIOSO di BRUNO LEPRI


"Mi chiamo X e sono nato a Palermo. Nella mia prima vita ero un mafioso, un picciotto di quelli che si fanno rispettare e che non hanno paura di niente. Ora sono un uomo onesto con un lavoro normale, sposato con una donna meravigliosa e ho due figli che amo tantissimo. Ma il male che ho fatto resta dentro di me." 


JOLE LA ROSSA - Ovvero non ignorare l'antenato di STEFANIA DI MEI


Una città di provincia, Bassano del Grappa, ai giorni nostri.

Un antico palazzotto, trasformato in Bed and Breakfast, è il palcoscenico dove s’intrecciano storie di famiglia e di ospiti capitati per caso, ma non troppo…

Una figlia caparbia dai capelli rossi, Jole, che sbandiera la sua indipendenza da un padre affascinante, ma assente. 

Tre incombenti zie che piombano nell’hotel come le tre fatine della Bella Addormentata per rinnovare l’affetto alla nipote lontana.

Un paio di intriganti ospiti maschi che si contendono le grazie della proprietaria.

Una tata ancora piacente che adora Jole come fosse sua figlia.

Un factotum capoverdiano, Abel, ingenuo e impudente nello stesso tempo, succube di una mamma che lo vuole vedere sposato. 

Infine, il padre di Jole consegnerà alla figlia un curioso fascicolo contenente alcune storie di antenati che si svolgono fra Roma e Bassano e queste pagine, come un deus ex machina, sveleranno il senso degli avvenimenti della sua vita.


L'ODISSEA DI UN CARDINALE di PASCAL SCHEMBRI



“Tutte le nostre vite sono cambiate a partire da quella notte di cinque anni fa, non possiamo trascurarne la magia”.

IL CAPPELLO DI PAGLIA di Autrici varie


Un singolo filo di paglia da solo non serve, se intrecciato con altri, con abilità e sapienza antica può servire per tanti usi. Un cappello di paglia è sinonimo di semplicità ed eleganza, abbellito da un fiocco color glicine. Una raccolta di storie di giovani ingegnere biomediche, che si intrecciano l'una con l'altra. Insieme formano una comunità, il ritrovarsi con percorsi diversi in WeWomEngineers e riconoscersi. Fili invisibili legano i singoli racconti: l'amore per la splendida professione di ingegneria biomedica e la determinazione a voler abbattere steccati di genere. I contributi di altre donne impegnate in campi scientifici e non, arricchiscono il libro. Competenze, impegno, sacrifici sconfitte, successi descritti ne Il cappello di paglia, fanno scoprire i tesori nascosti, quasi mai valorizzati che possiedono le donne italiane.

SCONOSCIUTI A SE STESSI di PASCAL SCHEMBRI 


Un libro inchiesta sul solco della migliore produzione dell’autore di Perché gli uomini picchiano le donne e Femminicidio - Loro si sono salvate, tra la letteratura e il saggio, una raccolta di testimonianze sul disturbo della personalità che attraverso i secoli ha cambiato molti nomi rimanendo l’emblema dell’inspiegabile improvviso mutamento umano. Sconosciuti a se stessi sono gli individui affetti dal disturbo bipolare che “quando sono felici esagerano e quando sono tristi sono troppo tristi”. Alcune persone di successo, geniali e controverse, ma anche una moltitudine di creature senza fama e senza gloria si sono trovate a sperimentare, spesso dalla tarda adolescenza, queste montagne russe dell’umore capaci di renderle irriconoscibili da un istante all’altro. Da Vincent Van Gogh a Richard Wagner, da Napoleone Bonaparte a Winston Churchill, da Giacomo Leopardi a Kurt Cobain, andando poi lungo l’elenco che vede Vittorio Gassman e Indro Montanelli, Axel Roses, Ben Stiller, Robin Williams, Mike Tyson, gli alti e bassi tra talento e suicidio, tra infelicità e lampo di genio sono stati ricondotti al disturbo bipolare. Le storie narrate da Schembri non parlano dei grandi, celebri e disperati, quanto delle persone ritenute normali, in ambito non eccezionale, nelle famiglie comuni e nella vita di tutti i giorni. 


IL TANGO DEGLI AFFETTI di PASCAL SCHEMBRI 



Il matrimonio naufraga mentre la paternità si consolida. L'ambigua amicizia extraconiugale si fa ancora più torbida. Ma c'è qualcosa di più, qualcuno sta leggendo l'intera storia e confrontandola ai romanzi dell'autore... Perchè lo fa?

SENZA PIÙ UN FILM di BRUNO DE STEPHANIS


Fervono i preparativi per l'inaugurazione della 72a edizione della mostra del cinema di Venezia. Alla stazione Roma Termini in procinto di prendere il treno per Venezia, il personaggio più atteso della manifestazione Alex Rivoli. Lo stesso inaugurerà il festival con la proiezione del suo ultimo film Nessuno è innocente e riceverà a fine kermesse il premio alla carriera. A pochi metri di distanza in attesa dello stesso treno c'è un giovane sceneggiatore Marco Cecchetti che vuole proporre la sua sceneggiatura Anima infernale allo stesso regista perché convinto che insieme possano realizzare un film da oscar. Una volta sul treno il viaggio viene bruscamente interrotto da due colpi di pistola che uccidono sul colpo i due accompagnatori di Alex, il distributore del suo film per il mercato italiano e la giovane interprete, mentre la vita di Alex viene salvata proprio da Marco che nell'istinto di salvarsi getta contro l'assassino la sua sceneggiatura. 

Quando arrivano i soccorsi e la polizia ferroviaria per interrogare sia Alex che Marco scoprono che il regista è sconvolto e ha perso la memoria. È a quel punto che Marco ne approfitta della circostanza inventandosi di essere in compagnia del regista interessato alla sua sceneggiatura con l'obiettivo di realizzarne un prossimo film. Diventando così l'eroe del momento e il portavoce dello smemorato premio alla carriera durante il festival.


FRAMMENTI DI VERITÀ di ALESSANDRA TURCO



È un romanzo di passaggio nel quale i personaggi si sforzano di vivere più vite senza apprezzare l'unica vera che potrebbe renderli felici. I protagonisti Angelica, Vittoria, Margherita, Roberto, Giulio sono umani, contemporanei e veri. È una storia a più voci dove i frammenti di verità non sono altro che frammenti di vita che si incastrano per caso, per destino, per geometrie irrisolte. Non mancano nella storia elementi che riportano al periodo o al luogo che l'autrice racconta. Frammenti di verità è un romanzo sulla fragilità di ciò che siamo e di ciò che viviamo

SAGGI

DIALOGO CON I MESSAGGERI DI LUCE di MARISA REBOLINO



Come ogni esperienza, così ogni incontro tocca e travolge l'anima; E pare a volte lontano dal pensiero stesso. E se fosse un sogno questa vita? Uno spazio dove tutte le creature possono esprimere liberamente, con amore la propria unicità. 

LA MOLTEPLICITÀ DELL'UNO di ALESSANDRO MARCON




L’uomo, nella sua corsa alla tecnologia ed al progresso, sembra aver dimenticato che anche lui fa parte della natura. Durante gli ultimi dodici millenni Mito, Storia e Religioni si sono mischiati e confusi mentre civiltà si sono evolute e sono cadute, portando in loro il seme di un’antica conoscenza.
Civiltà extraterrestri, proprietà delle piramidi, reincarnazione, Atlantide, dopo un attenta analisi basata su ricerche, esperienze e testimonianze, acquistano tutt’altra dimensione e realtà.
Ci accorgeremmo allora che esistiamo solo in una piccola parte di un vastissimo inconosciuto al quale noi siamo collegati indissolubilmente e che stiamo lentamente movendoci a fatica sul cammino dell’evoluzione


BESTIE DA GUERRA di GIULIANO E MARIA MADDALENA FERRARI



Nel corso della sua storia, l'uomo ha utilizzato ogni sorta di animali per soddisfare i propri bisogni o il proprio piacere e si è avvalso della loro forza o di certe loro peculiari prestazioni per avvantaggiarsi nella guerra contro i propri simili. Nel passato, si è servito per questo scopo del cane e del cavallo, dei cammelli e degli elefanti, ma anche di altri esseri viventi dalle straordinarie caratteristiche, come i maiali incendiati e i pipistrelli incendiari, i colombi messaggeri e gli uccelli rapaci, i serpenti taumaturgici e molti, moltissimi altri. Oggi, si serve ancora delle otarie e dei cetacei, come le orche e i delfini tursiopi, per la guerra sottomarina, dei topi cercamine, delle cavie per esperimenti di ogni genere, dei subdoli germi e delle micidiali tossine per la guerra batteriologica. 

HOMO MILITARIS di GIULIANO E MARIA MADDALENA FERRARI




PALAZZO ADRIANO, CUORE AZIONE MEMORIA di CARMELA DI GIOVANNI



PALAZZO ADRIANO si trova in provincia di Palermo, al confine con la provincia di Agrigento. È il paese dove è stato girato il film Premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso del regista siciliano Giuseppe Tornatore. Un'antologia che tutti dovrebbero leggere per scoprire la bellezza e il fascino di questa terra, e la grandezza delle persone che ne hanno fatto parte. 


VIOLENZA FAMILIARE di SILVINA BENTIVEGNA



"Violenza Domestica" è un libro comprensibile per qualsiasi lettore che spiega in modo chiaro e pratico la questione della violenza di genere, il maltrattamento e l’abuso sessuale su minori. Di aiuto inestimabile per le donne, e i professionisti (avvocati, psicologi) che possono essere nutrite da strumenti e concetti, che il professionista può applicare alla sua attività con l'obiettivo di porre fine in primo luogo alla violenza di genere e l'abuso sessuale in tutte le sue forme. E dà una serie di suggerimenti e avvertenze per capire se una donna è davvero immersa in un rapporto violento. Il libro affronta la violenza di genere e l'abuso sessuale da una prospettiva legale, ma anche di avvicinare da un quadro psicologico al fine di interiorizzare il ruolo decisivo svolto da psicologi e psichiatri nell'abuso sessuale su minori. 

“Deve esistere una forte volontà politica affinché si possa eradicare la violenza domestica dalla nostra società. Nessun uomo nasce violento. Dobbiamo lavorare fin dall’infanzia attraverso politiche pubbliche, lavorando nelle scuole, includendo nei programmi diverse materie di genere e un’educazione sessuale integrale. Così riusciremo a raggiungere un’uguaglianza fra donne e uomini fin da piccoli, liberi dagli stereotipi, dove il patriarcato passi ad essere un’utopia..” 

LA POLITICA TRATTA DALLE SACRE SCRITTURE di CARLO PAPPAGALLO




Questa ricerca che ha scopo e carattere prevalentemente storico - ricognitivo si riferisce alla costruzione di dottrine in vario modo dedotto dalle Sacre Scritture e dalla elaborazione che di esse fa la teologia speculativa. Un punto di vista condiviso, nell'ambito della cristianità, anche dai Riformatori, il cui pensiero politico fu pure assai spesso biblicamente dedotto. Si tratta della riflessione che si è occupata "di quale forma la sovranità politica possa assumere secondo la prospettiva di una teologia", nei modi in cui, nel corso di sedici secoli, dal IV al XX secolo, abbia influenzato, direttamente o indirettamente, il pensiero politico europeo, allo scopo di giustificare di volta in volta il regime o la dottrina politica che si intendeva sostenere contro altre, alla ricerca di un fondamento scritturistico  e/o teologico per legittimare una determinata forma del potere.

IO MI PIACCIO COSÌ di FEDERICA MORINI



Il cambiamento è il volere della mente, Fede Amore Cuore. Fallo! Ma con umile Amore sarà vita! Urla questa gioia infinita.

ORDINI D'AMORE di VITALIANO BILOTTA




La scuola italiana negli anni Settanta, grande parcheggio di maschi disoccupati. Valerio ambisce altro e, per giungere al Potere che procura "il posto" usa le sue conoscenze di "influenza a distanza" .
Ma la Legge d'Evoluzione, che è perfetta, perchè è divina, "corregge", non "punisce" con "il colpo di ritorno", nella stessa vita o in una vita successiva, la grave limitazione che è "l'egoismo organizzato". 
Valerio è stato "corretto" in questa stessa vita.

DALI E' UNO DEI MIEI MAESTRI di VITALIANO BILOTTA




Da giovane giunsi a leggere i primi libri del Cerchio Firenze 77, dopo aver studiato Allan Kardec e fui fulminato dalla saggezza superumana che emanava da quei libri. Ne rimasi tramortito, tanto che non pensai di telefonare a Firenze, a Luciana Campani Setti, la sorella del medium Roberto Setti, per partecipare a una riunione del cerchio Firenze 77.
Paradossalmente non ho mai partecipato a una riunione di questo cenacolo, che considero uno dei più grandi del secolo scorso. Dico paradossalmente, perchè anni dopo grazie alla sorella di Roberto, ho curato il Dizionario del Cerchio Firenze 77 ed Essere e Divenire, dove primeggia l'insegnamento di Dali, uno dei molti maestri che si sono manifestati a Firenze. Anche adesso non mi sento all'altezza di fare una presentazione adeguata di questo grande fenomeno spirituale e, scusandomi con il lettore, preferisco fermarmi qui.

LA RADIO PRIVATA di VITALIANO BILOTTA


Arianna Mils è una italo americana che dà una spiegazione alla sua vita intensa grazie alla filosofia della reincarnazione, "sincretizzata" dagli insegnamenti dei grandi maestri immateriali. Il suo desiderio di divulgare questi insegnamenti si realizza anche attraverso una radio privata, che ha un'audience molto elevata. Ma la divulgazione di idee così rivoluzionarie, dà fastidio a un certo potere e Arianna, dopo poco, è costretta a cedere la trasmissione. Non cede però il suo amore per tutto ciò che la "molteplicità delle vite" significa per lei.

UN SINDACALISTA di VITALIANO BILOTTA


La vita di un sindacalista può essere aspra, perché deve mediare tra interessi che si contrastano e che spesso si violentano. Ma un sindacalista può anche leggere il suo lavoro come l'esatto prodotto di una Legge tanto perfetta da essere divina: la Legge della reincarnazione. Grazie a questa Legge ogni individuo e ogni collettività vivono soltanto ciò che gli serve per superare se stessi.


A CHE SERVE LA VITA di VITALIANO BILOTTA


Joseph Kipling, scrittore e poeta britannico, premio Nobel per la letteratura, dice: «La Provvidenza aiuta quelli che aiutano gli altri».
Affascina notare come molti evoluti (non occorre essere “colti” per essere evoluti), laici e non, che appartengono a tutti i tempi e a tutti i Paesi concordino sulla perfezione della Legge d’evoluzione. Anche questo libro di Evolvenza è una delle “voci” del “dizionario sincretico”
dell’insegnamento dei maestri immateriali che, attraverso grandi strumenti, ci spiegano come quelle che, per la nostra mente sono certezze, per la Realtà sono emerite bugie

FINCHÈ SIETE UOMINI NON POTETE CAPIRE L'UOMO di VITALIANO BILOTTA




Quando è stato chiesto a un maestro immateriale, che si esprimeva attraverso uno strumento, perché Francesco d’Assisi disse: «Frate sole, sorella luna», il maestro rispose: «Perché aveva compreso che lui “era l’universo” e adesso “è coscienza cosmica”». Nel volume, presenta­to sottoforma di piccolo dizionario spirituale, sono presenti rispo­ste che possono essere utili a chi è pronto a intuire il meraviglioso tragitto evolutivo che attende chi è ancora uomo.

UNA VITA SOLA NON SPIEGA NULLA di VITALIANO BILOTTA



Domanda: perché il bradipo, che dal greco significa “piede lento”, ha quelle particolari caratteristiche di movimento?
guida: perché il “sensore” chiamato “bradipo” “s'incarna” nell'“anima gruppo” che lo può meglio ricevere per favorire l'ulteriore evoluzione della sua “anima gruppo”.

TUTTE LE VITE SONO TANTE NECESSARIE DA ESSERE SACRE di VITALIANO BILOTTA


Presso il cenacolo “La voce interiore” e attraverso la giovane medium Roberta S., da un gruppo di coscienze che si manifestano con una sola Voce, abbiamo ascoltato: «Noi possiamo donarvi quell’energia che ci chiedete, ma non possiamo far sì che le cose vadano “secondo” ciò che la vostra “mente” suggerisce. Possiamo accontentarvi a “livello energetico”, “non pratico...»
Questo significa che le nostre vite non sono mai “al di fuori di noi”, ma ubbidiscono a una Legge che ci costituisce e che “ordina” come “sacra” ogni vita.


MANUALI

L'ATTORE CREA - MANUALE PRATICO PER ATTORI CHE VOGLIONO LAVORARE NEL CINEMA E NELLA TV IN ITALIA di MARTA GERVASUTTI



Il manuale descrive con cura i passaggi fondamentali che ogni attore deve compiere per conoscere la propria tipologia, presentarsi ad agenti e casting director, prepararsi ai provini e al set. Esercizi pratici di studio per attori di ogni età , finalizzati all'analisi degli stralci e metterli in scena, realizzare selctape (sempre su richiesta sopratutto in questo periodo) e per mettere concretamente in contatto la pratica col mondo lavorativo. 

IL MANUALE DEGLI ALPACA di EDOARDO FIOCCHI


Il testo  apre descrivendo l'alpaca come animale parlando della sua origine, delle sue caratteristiche fondamentali,  andando poi a descrivere i principali problemi di gestione includendo le malattie piu frequenti  e dando strumenti utili per ovviare ai piu comuni errori di gestione. Grazie all'autore si ha una visione nitida e dettagliata dell'impegno che comporta allevare alpaca, prendersi cura di un animale con spiccate caratteristiche direi quasi “umane”, animale che nei secoli è stato fonte di sostentamento per popoli, con i quali si sono creati rapporti molto stretti.





Commenti